Tendenze moda estate 2016: camicia di seta a fantasia. Come abbinarla

Qual è il tessuto più amato? Sicuramente la seta perché racchiude in sé tutte le qualità che cerca una donna: eleganza e delicatezza. Piacevole al tatto è leggerissima sulla pelle, soprattutto in estate. Quante di voi hanno una camicia di seta o un abito realizzato in questo tessuto nell’armadio? Purtroppo essendo molto delicata, la camicia di seta non è un capo che si può portare tutti i giorni, ma vi sono delle occasioni speciali in cui non potete proprio farne a meno.

Tra le tendenze moda estate 2016 la camicia di seta a fantasia è un must, ma prima di scoprire come abbinarla, facciamo un piccolo passo indietro, alle origini del filato. Noi di 365moda oltre a parlarvi delle ultime tendenze facciamo spesso degli approfondimenti e oggi abbiamo deciso di rendere onore alla seta. Qual è il segreto di questo filato che rende ogni camicia preziosa? Dovete sapere che le origini della seta si tramandano da millenni nelle terre d’Oriente, nessuno conosceva la sua lavorazione, ma quando i bizantini la importarono in Europa, ecco che gli italiani diventarono abilissimi. Città come Como, Palermo e Catanzaro, sono considerate ancora oggi delle eccellenze per quanto riguarda la lavorazione della seta.

annalisa_camicia di seta fantasia
Annalisa indossa una camicia di seta fantasia

La camicia di seta è declinata in molti colori e stili, le fantasie floreali della scorsa estate hanno lasciato spazio ai motivi nuovi e ricercati. I saldi sono vicini, online ci sono già tantissime occasioni e potete approfittare dei prezzi più bassi per farvi un regalo. L’abbinamento trendy e iper femminile è quello con la gonna dello stesso tessuto, ma dalle passerelle arriva quella che è la tendenza per il 2016: i pantaloni tecnici, ovvero quelli sportivi. Il contrasto risulta a tratti eccessivo ma è proprio il caso di dirlo: gli opposti si attraggono. A stravolgere tutto ci ha pensato Alessandro Michele di Gucci seguito da Chloè. Il primo abbinamento che vi proponiamo è la camicia di seta a fantasia di Equipment che porta il nome della celebre top model Kate Moss sopra i pantaloni con ricami di Gucci, per dare un tocco di colore in più provate il modello con fiocco e fantasia geometrica di Michael Kors dentro i pantaloni sportivi di Stella McCartney ispirati ai classici Adidas con zip laterali.

Un combo tutto da scoprire invece è quello composto dai pantaloni da tuta di Chloè con la camicia di seta che sembra confezionata da una sartina degli anni ‘70 eppure è tutta opera delle mani esperte di Marc Jacobs. Delizioso il fiocco nero, una mise per le sere d’estate più ventose. Prima di esplorare gli ultimi abbinamenti ve ne proponiamo uno con i pantaloni Adidas di Jeremy Scott, resi ancora più fashion dalle stampe pop. Che ne pensate della camicia di seta trasparente con micro stelline di Saint Laurent e i pantaloni della linea sporty di Chinti and Parker? Forse è troppo eccessivo, così come uno degli outfit che piace molto alle fashion blogger, ovvero i pantaloni tecnici di Chloè e la camicia di seta a stampe animalier di Versace. Vi lasciamo con l’ultimo capo da tenere d’occhio: la camicia di Bottega Veneta con fantasia micro floreale. Rispolverate i jeans bianchi della scorsa estate e sfoggiate la vostra abbronzatura. A presto con altri consigli di moda.

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo. [Coco Chanel]

Flavia

La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo. [Coco Chanel]

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione