Tendenze moda: cappotti da uomo 2016

Come sarà il cappotto da uomo 2016?
Il cappotto da uomo si sa, è un evergreen, lo stesso capo può essere casual e formale, basta solo cambiare l’ambiente, ma il risultato non cambia.

Il classico taglio a media lunghezza quest’anno decreta torni del grigio e del blu, materiale lana. Valentino e Ami propongono cappotti di media lunghezza nelle versioni mono e doppio petto. Burberry punta sulla nuance del grigio chiaro e scuro, mentre Ralph Lauren preferisce i capispalla in stile rigorosamente classico.

Rick Owens invece ha ideato una linea di coats a collo alto, lunghezza oltre la media e cintura fasciante che metta in risalto il girovita maschile. Altre proposte con gli alamari sono firmate da Tomas Maier. Kiton punta sul montone, adoperato anche nelle proposte Lanvin.

cappotti uomo moda inverno

Ma i brand sono famosi per essere imprevedibili e controtendenza. Tra i più stravaganti si fanno notare i cappotti maschili di Zara e della maison J. W. Anderson che ha presentato un coat di lana a righe orizzontali ampie il cui pattern ricrea un effetto di sfumato degradé che va dal colore testa di moro a un caldo beige all’altezza dei bottoni. Dsquared2 invece punta sul rock abbinando tra loro la pelle e la lana.

Parlando dei modelli invece il grande protagonista della stagione fredda 2016 sarà il monopetto, bottoni a contrasto sulla superficie, tasche laterali con patta e rivestimento interno ton sur ton. Queste le proposte uscite dai negozi Prada e Boss. Lagerfeld fa arrivare la zip fino al collo ma si preoccupa del pannello in tessuto che serve a nasconderla. Roberto Cavalli adotta il classico nero a cui aggiunge un collo sciallato.

Il doppiopetto è adottato invece da Gucci e Prada, in tonalità cammello e nero. Les Hommes aggiunge un modello a trama grafica color grigio antracite. Il colore è la firma dei cappotti Missoni: cappotti color marsala in tonalità liquorose, con o senza cappuccio.

cappotti uomo trendy

Originali le proposte di Corneliani che lanciano il cappotto in lana bouclè color blu. John Varvatos conferma il classico dei classici: il cappotto camel.

E voi, quale cappotto vorreste indossare in questo inverno 2016?

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione