Jeans 2016: il ritorno in tutte le sue declinazioni

Il jeans nella moda femminile 2016: a zampa di elefante o skinny, dal taglio maschile al modello jeggins, ecco tutte le prossime conferme e novità

Sulle passerelle moda internazionali di New York, Milano e Parigi, durante le anteprime per la stagione 2016, il jeans, declinato in gonne, giacche, pantaloni e persino tailleur, ha conquistato tutti per la sua versatilità. Questo tessuto resta confermato come uno dei capi più cool della primavera-estate 2016. Lo indosseremo anche in versione total look e in denim saranno anche le tanto amate jumpsuit e le salopette! Ma non solo. Anche scarpe o borse troveranno in questo storico tessuto un prezioso alleato per essere glamour e chic!

Ritorno agli anni Settanta, skinny, jeggins o taglio maschile: riesplode la passione jeans!

Il jeans tornerà a ri-popolare i nostri armadi e ad impreziosire i nostri outfit anche nella stagione più calda: a zampa di elefante da abbinare a sandali con zeppa e maxi camice per un ritorno agli anni Settanta, skinny per “dimostrare” i risultati ottenuti dopo ore ed ore di allenamento  e per mettere in risalto la silhouette o ancora dal taglio spiccatamente maschile per giocare sul contrasto di stile.

boyfriend jeans
Jeans modello boyfriend

Il jeans, questo pratico e travolgente tessuto, conquisterà il cuore di tutte. Piace a grandi e piccine perché si presta a creare ed a ricreare, di volta in volta, stili anche differenti tra loro: dallo sporty chic allo street style.  Intramontabili, chic, comodi e pratici, perfetti sia per un appuntamento “elegante” che per la giornata in ufficio. Alcuni esempi li abbiamo tratti dalla collezione Liu Jo, Primavera-Estate 2016.

Modelli a vita alta, in nero o blu, con strappi e senza strappi: le proposte più trendy

Se amate i modelli a vita alta non troppo seriosi, optate per quelli con strappi alle ginocchia, che garantiscono quell’aspetto vissuto che non guasta mai  oppure  lasciatevi conquistare da quelli sbiaditi o con piccole applicazioni in tessuto o di colore diverso.  Per un aperitivo con il vostro lui, che ne dite di un jeans nero o in blu scuro da abbinare a blazer dalle nuance chiare di giorno e scure di sera? Ma ancora.  Gambe ampie e tasche oblique: modelli comodi e nel contempo chic, da abbinare a camicette dal tessuto fresco e leggero e a sandali in sughero.

Liu Jo Jeans
Skinny, a zampa d’elefante e super-skinny, Collezione Primavera-Estate 2016- Liu Jo

Molto originali sono anche i jeggins: jeans ultra-skinny per evidenziare in toto la silhouette. Per le amanti del gusto retrò, cosa ne dite di preferire ai modelli scuri, quelli chiari e sbiaditi, tendenti all’azzurro? La gamma dei pantaloni in tessuto denim non si esaurisce qui. Molto cool sono anche i jeans dal taglio maschile con risvolto, che potranno essere abbinati a decollete a punta e tacco sottile per un look casual ma nel contempo molto chic:  il contrasto tra femminilità e taglio “mascolino” piace davvero tanto. Accattivanti sono anche i jeans all’altezza della caviglia da abbinare a comodi e colorati mocassini, per dare il benvenuto alla primavera.

Salopette e jumpsuit declinati in jeans

Fin’ora ci siamo soffermati sulle nuove proposte (e conferme) riguardo ai pantaloni, ma grandi protagoniste della stagione più calda dell’anno saranno anche le tute e le salopette ( già apprezzatissime nella calda estate 2015 e adesso riconfermate) , per un look total denim da urlo. Le tute (jumpsuit) sono un capo d’abbigliamento pratico ma nel contempo versatile: a secondo del tessuto e del colore, possono essere eleganti o sbarazzine, sportive oppure morbide e “cascanti”.

Salopette declinate in jeans
salopette declinate tessuto jeans

Provate ad abbinarle a decollete o a tronchetti: il risultato sarà sbalorditivo! Oltre alle jumpsuit, non dimenticate di acquistare una salopette  o di rispolverare quella a cui avete ormai riservato un angolino del vostro guardaroba, certe che non l’avreste indossata più o almeno per un pò, perché fuori-moda:  questo capo tornerà a sorprenderci ancora, declinata in diversi tessuti, dal jeans al cotone, dalle fantasie colorate e quelle a tinta unica. In particolare, passeggiando tra le boutique del centro, non potrete fare a meno di lasciarvi conquistare dal vestito-salopette  ( lungo o corto) declinato in denim: fibbie e bretelle pronte ad avvolgere la schiena, tessuto jeansato e fantasie floreali e fantasiose applicate per un look chic, casual, fresco, estivo. E per uno stile rock da fare invidia alle amiche, abbinate la salopette alla giacca di pelle nera.

E per finire…

Liu Jo jeans
total jeans- Collezione Primavera-Estate 2016, Liu Jo

Declinate in denim, saranno anche giacche da abbinare a shorts in denim oppure in tessuti freschi e leggeri ed i gilet mini da accostare  a jeans skinny o a jeggins. Le camicie di jeans potranno essere abbinate, invece, a gonne a campana o a pieghe dalle fantasie floreali colorate, mentre le amanti del total jeans, potranno optare per camicia e longuette (declinate entrambe in questo versatile tessuto) o ancora potranno puntare su gilet e jeans a zampa o ancora in modello skinny. Si anche a gonne lunghe in stile anni Sessanta ( con taschini e bottoni sulla parte anteriore) da abbinare a magliette dalle nuance chiare oppure a camicette ricamate.

E voi, amate gli accessori e i capi in jeans? Non dimenticate di ripassare sul nostro blog per scoprire gli ultimissimi trend della nuova stagione!

3 pensieri riguardo “Jeans 2016: il ritorno in tutte le sue declinazioni

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione