Capi crochet nella moda 2016: l’uncinetto diventa XXL

Capi crochet nella moda donna 2016: crop top, jumpsuit e perfino scarpe e vestiti lavorati all’uncinetto!

L’estate 2016 si sta avvicinando e con essa la voglia di mare e il desiderio di indossare capi d’abbigliamento freschi, leggeri, senza rinunciare però, alle ultimissime tendenze moda che secondo quanto di recente è stato avvistato nelle passerelle moda internazionali, segnalano il ritorno dei capi crochet. In particolare l’uncinetto, una delle tecniche di lavorazione a maglia più antica e conosciuta,  è uno dei trend più apprezzati per la sua estrema versatilità. I vestiti, le maglie, le canotte e persino i costumi da bagno così realizzati possono essere abbinati ai più svariati tessuti, dal denim al lino e prestarsi alle più svariate occasioni, dal party con gli amici al giro in centro! Anche le borse sono crochet, così come i simpatici cappellini da sfoggiare in spiaggia, per un look invidiabile. Scopriamone di più.

Uncinetto e inserti crochet per i vestiti 2016

Capi crochet che fanno tendenza. Il 2016 rilancia l’uncinetto, una tecnica attraverso la quale è possibile creare indumenti, come top, cappelli e persino scarpe o anche accessori d’arredo, come centrotavola, copriletto e meravigliose tovaglie. Soffermiamoci, dunque, sull’abbigliamento, per scoprire insieme i capi più cool.

Capi crochet : maglia Stradivarius
Maglia Crochet Stradivarius

Quest’anno, i capi crochet si re-inventano: ritroviamo questa tecnica di lavorazione associata alle frange oppure alle righe. Ma ancora. Oltre ai classici vestiti a tinta unita, è possibile optare anche per abiti realizzati in colori a contrasto o in dettagli coloratissimi ed originali. Ma non è tutto. E’ possibile prediligere anche top, canotte e magliette recanti lavorazioni all’uncinetto solo in determinate applicazioni: a popolare maglie e vestiti, top e crop top sono fiori tridimensionali lavorati ad uncinetto e fantasie pronte a dare vivacità all’outfit!

Il trend crochet: scarpe, borse e tanto altro ancora

Con i capi crochet, in primavera e in estate, siamo pronte a vestirci di romanticismo. L’uncinetto riporta alla mente ricordi lontani ma custoditi gelosamente nel cuore di tutte: questa tecnica di lavorazione, molto spesso, ci è stata insegnata dalle nostre amate nonne ed è sempre un vero piacere indossare costumi, scarpe o abbigliamento in stile crochet!

Capi crochet: espadrillas
Espadrillas all’uncinetto

Il trend del crochet ha conquistato diversi accessori moda, come le già citate borse, soprattutto quelle a “zainetto” e anche le scarpe: siamo sicuri che alcune di voi già posseggono le comodissime espadrillas con motivi all’uncinetto o sneakers in tela con deliziosi ricami crochet! Tra le boutique del centro, inoltre, non è difficile intravedere abiti lunghi o corti, come ad esempio i tubini, lavorati finemente a maglia o in fantasie geometriche, come riquadri e rombi.

Capi crochet e look bohemienne

La novità di quest’anno, però, è che i capi lavorati ad uncinetto diventano XXL, extralarge: pratici, comodi, versatili e leggeri. Così ritroviamo ponchi e mantelline sbarazzine da poter abbinare, ravvivandoli, a freschi vestitini o ancora si riconfermano i crochet top, già intravisti l’estate scorsa che lasciano la pancia scoperta: si tratta di top mini completamente lavorati all’uncinetto, da poter essere facilmente essere accostati a jeans, shorts e minigonne!

Capi crochet: borsa uncinetto
Borsa uncinetto

In più, troverete anche eleganti e graziose jumpsuit anche in versione shorts. Tra i ricami segnaliamo quelli floreali e tra i colori il bianco e il beige. L’uncinetto, infine, ben si addice al look bohemienne e folk, soprattutto se si scelgono tinte come l’azzurro e il fucsia, il giallo e il lilla e le tipiche fantasie del boho chic ( temi grafici o patchwork, fantasie fiorate, etc).

E voi? Amate l’uncinetto e in generale i capi crochet?

 

Che ne pensi? Scrivi la tua opinione